COVID E PROTESTE IN CARCERE: COSA È REALMENTE ACCADUTO?

L'immagine può contenere: il seguente testo "COVID E PROTESTE IN CARCERE: COSA È REALMENTE ACCADUTO? SCRIVICI SU MESSENGER AL CONTATTO: COMBATTERE IL CARCERE OPPURE SULLA MAIL: NFO@COMBATTEREILCARCERE.ORG"

23 agosto 2020, da Combattere il carcere

Ad inizio marzo sono esplose proteste in gran parte delle carceri di questo paese per poi espandersi al resto del mondo. Il bombardamento mediatico sull’estremo pericolo di contagio e la consapevolezza di una sanità carceraria assente ha portato le persone detenute a battersi, con il sostegno dei propri affetti all’esterno.
La risposta dello Stato è stata chiara: 14 prigionieri morti, pestaggi e trasferimenti punitivi.
I media hanno lasciato la parola solo ai sindacati di polizia e a chi siede su comode poltrone, dal ministero al DAP, per poi calare un velo di assordante silenzio.

Siamo persone che hanno vissuto direttamente o in seconda persona il carcere e sappiamo bene che la responsabilità di ciò che è accaduto bisogna andarla a ricercare tra coloro che avevano il potere di svuotare le carceri ed hanno invece scelto di reprimere e mettere a tacere.
Sta unicamente a noi, dal basso e senza alcun fine di lucro, provare a fare chiarezza, dare voce a chi non ne ha e non lasciare solo chi si trova ad affrontare la rappresaglia dello Stato.

Chiediamo quindi a tutte e tutti di partecipare con le vostre testimonianze e racconti diretti (resteranno tutte anonime).

Abbiamo queste domande:
– sono nate le proteste nel carcere in cui sono rinchiusi i tuoi affetti o nel quale ti trovavi?
quando è successo?
– quali sono i motivi che le hanno fatte nascere?
– puoi raccontare come ci si è vissuti quei giorni di protesta, che esperienze dirette e fatti accaduti?
se sei stato/a in contatto con chi è detenuta/o o all’esterno del carcere in sostegno, puoi raccontarci com’è andata fuori o dentro?
– come ha reagito la direzione e la polizia penitenziaria? come si è comportato il personale medico del carcere?
– perché è finita la protesta? com’è la situazione adesso in carcere?

Potete risponderci alla mail info@combattereilcarcere.org oppure su messenger in privato (scritto o vocale è uguale per noi).

Il frutto di questo lavoro di inchiesta vorrebbe essere pubblicato durante i giorni di discussione del convegno “combattere il carcere” che si terrà a Napoli in autunno.

FONTE:
https://evasioni.info/2020/08/23/covid-e-proteste-in-carcere-cosa-e-realmente-accaduto/
https://www.facebook.com/combattereilcarcere/photos/a.107484177470476/198771151675111/


Comments are disabled.