A Verona le mascherine con la faccia di Mussolini di cui non sentivamo il bisogno

Non bastavano le “mascherine tricolori” di Casapound e le mascherine con il simbolo di Fratelli d’Italia. Ora ci sono anche quelle con la faccia di Benito Mussolino stampata sopra. Le produce un’azienda di Verona per i nostalgici fessi.

8 maggio 2020

Mascherine anti-coronavirus con il volto di Benito Mussolini e il motto “Camminare, costruire e, se necessario, combattere e vincere!”. Le produce e le ha messe in commercio un’azienda di San Giorgio in Salici, in provincia di Verona. L’articolo per “nostalgici” – lanciato sul mercato in piena epidemia Covid 19 – si inserisce nel filone delle mascherine a tema ideologico care all’estrema destra.

Nei giorni scorsi Repubblica ha raccontato dell’iniziativa sovranista di CasaPound intitolata “mascherine tricolore”, con l’invito agli “italiani liberi” a scendere in piazza ogni sabato per “difendere il proprio futuro e il proprio lavoro”. Adesso, da Verona, arriva la trovata commerciale delle mascherine del duce.

Le protezioni – grigie con elastico nero – riportano uno degli slogan di Mussolini, qui evidentemente declinato in versione “ripartenza” e, diciamo, fase 2. Le foto delle mascherine fasciste stanno rimbalzando sui social e a Verona stanno sollevando polemiche e proteste.

La città e la provincia scaligera non sono nuove a fatti legati all’estrema destra: il 25 aprile – ultimo episodio in ordine di tempo – su un pennone dello stadio Bentegodi (di proprietà del Comune) è stata issata una bandiera della Rsi. La polizia è intervenuta per rimuoverla. Da anni Verona, complici gli ultrà neonazisti dell’Hellas e le tante formazioni neofasciste attive sul territorio, fa da teatro a iniziative e provocazioni di stampo nostalgico, e anche razzista.

FONTE: https://www.repubblica.it/cronaca/2020/05/08/news/verona_mascherine_con_il_volto_del_duce-256052024/

 


Comments are disabled.