Matita solidale e dispositivi per la scuola a Milano

L'immagine può contenere: il seguente testo "LA MATITA SALIDALE RACCOLTA FONDI PERL DISTRIBU JZIONE GRATUITA MATERIALE SCOLASTICO BAMBINI BAMBINE ZONA Aiutaci raccogliere fondi! Potremo così comprare insieme tanti per l'inizio scuola bambini dalla prima elementare sono irizia quaderni quadretti quaderni righe seconda "kit inizia la scuola" costa 10 euro perna rossa forbici 2matite 2permare colorati copertine colorate łogi protocolo righe Dona ora! SOLIDALIOLTRE L'EMERGENZA donare (offerta ACEA ONLUS ODV MATITA SOLIDALE IBAN: IT83D052 60 quodretti graziea didattica per materiale scolastico isola acea verde LSeiglera PIANO TERRA"

A settembre, se tutto andrà bene come ci hanno raccontato durante la quarantena, riapriranno le scuole di ogni ordine e grado. Non è tutto semplice come sembra, il comitato Priorità alla scuola sta conducendo una dura battaglia perchè siano garantite lezioni in presenza e in sicurezza, organizzando manifestazioni e flash mob davanti alle sedi delle regioni di tutta Italia e cercando di fare arrivare le proprie rivendicazioni alla Ministra Azzolina. Intanto c’è che si è attivato per prepararsi ad una ripartenza difficile dopo questa lunga crisi, che ha visto impoverirsi molte famiglie e aumentare e rendere più visibili le disuguaglianze sociali di cui il nostro paese è vittima. Matita Solidale è l’iniziativa lanciata dalla Brigata Lia, che durante la quarantena ha raccolto e distribuito cibo alle famiglie in maggior difficoltà nella zona 9 di Milano: Anche se il centralino è chiuso, la Brigata non si è fermata!

Le ragazze e i ragazzi che la animano hanno sempre continuato, e continueranno, a fornire assistenza settimanale a circa 150 nuclei in difficoltà, dimenticati dalle istituzioni. Il solo aiuto alimentare non basta: per questo hanno creato, insieme a tante realtà di Zona 9, il progetto “LA MATITA SOLIDALE
Tante bambine e bambini hanno bisogno di penne, matite, quaderni per poter iniziare al meglio l’anno che viene.
Grazie a Isola Libri possiamo aver accesso al materiale scolastico al prezzo all’ingrosso. Lo splendido kit che vedete nel volantino che trovate in basso costerà solo 10 euro e ne creeremo uno ad hoc per ogni fascia d’età!
Si può fare una donazione ad Acea Onlus Odv – Matita Solidale Iban: IT83D0521601616000000002314 – causale: donazione liberale

Shareradio, in collaborazione con l’associazione genitori Confalonieri ha invece avviato una raccolta di dispositivi nel malaugurato caso in cui ragazze e ragazzi dovessero trovarsi di nuovo a casa costretti davanti ad un monitor: sono già stati distribuiti 30 tablet e 4 computer portatili, a questo si aggiunge un piccolo fondo economico che sarà investito in altri tablet. I dispositivi sono consegnati a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dell’IC Confalonieri (2 scuole primarie e due secondarie di primo grado tra Isola e Maciachini).
Per partecipare a questa raccolta si può contattare Shareradio all’indirizzo info@shareradio.it (donazione di dispositivi usati ma funzionanti) o fare una donazione a Shareradio indicando nella causale “raccolta dispisitivi IC Confalonieri” all’IBAN: IT93T0503401623000000001122

FONTE: http://www.shareradio.it/matita-solidale-dispositivi-la-scuola/

***
Comincia “LA MATITA SOLIDALE”
Anche se il centralino è chiuso, la Brigata Lia non si è fermata!
Ha sempre continuato e continuerà a fornire assistenza settimanale a circa 150 nuclei in difficoltà. Ora più che mai che per le Istituzioni l’emergenza sociale si è conclusa magicamente assieme all’attenuarsi di quella sanitaria.

Il solo aiuto alimentare non basta però: per questo una serie di realtà di zona 9 ha creato il progetto “LA MATITA SOLIDALE”, per sostenere il diritto all’istruzione dei minori nei nostri quartieri. Anche noi ne facciamo parte, con Piano Terra, dove da inizio maggio abbiamo aperto un punto solidale di raccolta-distribuzione.

Tante bambine e bambini hanno bisogno di penne, matite, quaderni per poter iniziare al meglio l’anno che viene.
Grazie a Isola Libri possiamo aver accesso al materiale scolastico al prezzo all’ingrosso. Il kit che vedete nel volantino ci costerà solo 10 euro e ne creeremo uno ad hoc per ogni fascia d’età!

FONTE: Off Topic
https://www.facebook.com/offtopiclab/posts/1651396358370072


Comments are disabled.