SOSPENDIAMO AFFITTO E BOLLETTE! NASCE IL COORDINAMENTO DELL’EMILIA-ROMAGNA!

Dopo l’assemblea nazionale di venerdì 27 marzo e le migliaia di firme raccolte in pochi giorni, oggi c’è stata la prima assemblea del coordinamento regionale dell’Emilia Romagna. Ci siamo ritrovati in tanti nella stessa situazione: giovani, studenti, precari che non hanno i mezzi materiali per sostenere un affitto e che non possono chiedere alle proprie famiglie una mano perché anche loro si trovano senza stipendio o in forte difficoltà.

Nell’assemblea di oggi abbiamo voluto esprimere la necessità di un’uscita collettiva da questa situazione e la volontà di organizzarsi in prima persona per dare forza alle nostre rivendicazioni. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale diffondere questo percorso fra i tanti giovani come noi che vivono la nostra stessa condizione e la lettera di autotutela messa a disposizione dal sindacato degli inquilini ASIA USB, uno strumento che, come sottolineato più volte in diversi interventi, non ha di per sé valore formale ma al quale bisogna dare forza con la lotta organizzata.
Abbiamo anche deciso di prendere parola pubblicamente sulle dichiarazioni uscite oggi dalla Regione Emilia Romagna, che ha intenzione di anticipare l’erogazione di fondi già stanziati per cercare di risolvere la situazione degli affitti. Fondi assolutamente insufficienti per risolvere la grave emergenza in corso e che escludono una grossa fetta di chi ne avrebbe bisogno in questa situazione, i giovani, i precari, gli studenti che non rientrano negli stringenti paletti richiesti da questi bandi. Per farci sentire abbiamo deciso di far arrivare ovunque questa risposta, dai nostri contatti, ai social network alla stampa e di inviare le nostre richieste e criticità anche alla regione stessa, perché non vogliamo le briciole, ma vogliamo delle risposte che siano reali e adeguate all’emergenza che stiamo vivendo. I soldi ci sono, per questa emergenza sociale devono pretendere dallo Stato l’ampliamento dei fondi.
In queste stesse ore tante altre regioni si stanno organizzando come abbiamo fatto noi. Non siamo soli e continueremo ad aumentare, in Emilia-Romagna e in tutta Italia per pretendere che il governo paghi i nostri affitti e le utenze. Per contattarci scrivici a 388 0543692 o 345 2585574 / Leggi qui il report dell’assemblea nazionale
DIVISI SIAMO NIENTE, UNITI SIAMO TUTTO!

COORDINAMENTO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA PER LA SOSPENSIONE DI AFFITTO E BOLLETTE.

 
 

Comments are disabled.