RentStrike Bolognina

Siamo una generazione di giovani in un paese di vecchi.
Siamo una generazione di precari e precarie, partite Iva e Co-co-co.
Siamo quella generazione che probabilmente non potrà mai avere una casa di proprietà, perché nessuno può concederci un mutuo.
Siamo i giovani affittuari delle periferie di Bologna.
Non è una novità per noi essere ignorate dalla politica e dagli ammortizzatori sociali, non è una novità essere la generazione più preparata ed istruita ostaggio di ricchezza e capitali in mano a chi è nato in un periodo storico più fortunato del nostro.
Oggi non possiamo più permetterci di aspettare le briciole di un Governo che non ha mai preso in considerazione né i nostri bisogni, né i nostri desideri.
Per questo motivo abbiamo deciso di agire immediatamente e recuperare reddito dalla rendita immobiliare, quel reddito che fin adesso ci è stato solo promesso.
Viviamo in un palazzo di proprietà di una società immobiliare che incassa ogni mese circa 12.000 Euro senza muovere un dito.
Oggi, più che mai, il profitto derivante dalla rendita immobiliare deve essere considerato una rapina. Non possiamo più permetterci di pagare i ricchi perché abbiamo bisogno di comprare alimenti e farmaci, pagare le bollette e sostenere i costi della vita quotidiana.
Questa emergenza ha solo accentuato lo scontro già esistente tra il profitto di pochi e la sopravvivenza di molti e noi giovani precari e precarie non possiamo più aspettare: da adesso e per tutta la durata delle misure adottate per contenere l’emergenza da CoVID – 19, smetteremo di pagare l’affitto fino a quando non vedremo nelle nostre tasche un reddito universale di quarantena che ci consenta di vivere in modo dignitoso.
Reputiamo ridicolo ed inaccettabile che le uniche misure prese dal Governo per evitare l’emergenza abitativa siano esclusivamente legate agli intestatari di mutui, chiediamo quindi che vengano immediatamente definite misure di sostegno per i canoni di locazione sostenuti dai giovani lavoratori e delle giovani lavoratrici e che venga immediatamente predisposto il reddito universale di quarantena per tutti e tutte.
Nel frattempo dal Comitato RentStrike Bolognina, di via Serlio n. 6, invitiamo tutti e tutte a #restareacasa e non pagare l’affitto e aderire alla campagna transnazionale RentStrike.

Comitato RentStrike Bolognina

 

Link all’articolo originale


Comments are disabled.