BORSA SOLIDALE – COX18 Milano

MILANO

Ma che ci stiamo a fare?
Introduzione alla BORSA SOLIDALE per la distribuzione di sostegno alimentare gratuito.

È stato come un lampo trovarsi in un mondo diverso da quello che conoscevamo.

Una minaccia grave ci ha reso ancora più lenti e impacciati.

Mentre da un lato temiamo il volo degli sciacalli, che abbiamo sempre combattuto, dall’altro non sappiamo fino a che punto sia oggi possibile arrivare quindi dobbiamo procedere con accortezza ed attenzione.

Sentiamo forte la necessità di capire ma ancora più impellente il bisogno di rispondere qui e ora a dei bisogni non più prorogabili.

Abbiamo da sempre sostenuto l’importanza di appropriarci delle nostre vite, di agire in autogestione per un buon futuro di tutte e tutti.

adesso accorciamo le parole e facciamo così:

Relativamente alla zona prossima al centro sociale Cox18 (via Conchetta 18) e insieme allo sportello aperto dall’USI-SANITÀ in via Torricelli 19 mettiamo a disposizione delle borse alimentari solidali e ci facciamo punto di raccolta per chi voglia contribuire economicamente.

Per motivi sanitari è necessario operare con le dovute misure di cautela quindi i criteri sono:

Chi vuole prenotare un ritiro o una consegna si può presentare allo sportello autogestito dell’USI SANITÀ o può telefonare al numero 02 89415932 negli orari lunedì-venerdì 15:00-19:00 sabato 9:30-12:30
Chi vuole contribure economicamente deve scrivere all’email cox18@inventati.org e gli verranno comunicate le modalità con cui partecipare
Chi ha da segnalare persone in stato di necessità che non possono né andare allo sportello né telefonare deve scrivere alla email cox18@inventati.org.ONTE:

FONTE: https://cox18.noblogs.org/post/2020/04/03/borsa-solidale/

 


***

A due settimane dal lancio dell’iniziativa di solidarietà militante “BORSE SOLIDALI” vogliamo ringraziare tutte le persone che ci hanno inviato una qualsiasi somma di denaro, per due ragioni.
La prima riguarda la fiducia che avete accordato a noi del Collettivo Cox18 / Libreria Calusca / Archivio Primo Moroni e USI-Sanità, a cui avete affidato incondizionatamente degli euro che sappiamo quanto sia faticoso dirottare dalle tasche mai sazie del capitalismo alle tasche dei lavoratori, delle persone in difficoltà oltre che alle compagne e ai compagni.
La seconda ragione è aver permesso l’acquisto dei beni con cui componiamo le “borse” e aver potuto raggiungere con questo piccolo aiuto ma concreto chiunque ne avesse fatto richiesta.
Dobbiamo anche applaudire tutte e tutti i ciclisti del quartiere che consegnano a casa le borse a chi non può uscire e che contribuiscono all’apertura dello sportello all’USI di via Torricelli 19.
Chapeau !!!
Primo AGGIORNAMENTO BORSE SOLIDALI
Nei primi 7 giorni abbiamo distribuito oltre 220 borse, tra consegne a casa e ritiri allo sportello e le richieste aumentano.
Da questa settimana i giorni per il ritiro sono MARTEDì e GIOVEDì pomeriggio
Abbiamo ricevuto finora numerose donazioni, in allegato trovate il dettaglio con la sola iniziale di chi ha eseguito la sottoscrizione.
Per garantire che questa solidarietà continui ci sarà la necessità di rilanciare le sottoscrizioni.
Anche Cox18 sottoscrive.
Per prenotare una consegna a casa: 02 89415932
Per prenotare un ritiro: 351 1469832
Per supportare economicamente l’acquisto di borse solidali scrivi a: cox18@inventati.org
CSOA COX18 – USI SANITÀ

FONTE: COX 18 – MILANO
https://cox18.noblogs.org/post/2020/04/15/borsa-solidale-2/

****

Aggiornamento e comunicazione n° 2 “borse solidali” 4 Maggio 2020
Come annunciato, ecco un aggiornamento relativo alla sottoscrizione e distribuzione dell’aiuto alimentare “BORSE SOLIDALI” del CSOA COX18 e lo Sportello Autogestito USI-Sanità di via Torricelli 19 giunta alla quarta settimana.
Sono state settimane impegnative e siamo pienamente soddisfatti di esserci letteralmente buttati in questa iniziativa.
Come sempre ci siamo contraddistinti per la coerenza ad alcune tra le nostre attitudini:
immaginare – inventare – metterci in azione. Stop!
Poche chiacchiere e giorno dopo giorno ci accorgiamo di aver tessuto una rete indipendente e autogestita che marcia con le proprie gambe, anzi con le proprie bici… sul lastrico della città deserta e impaurita.
Un atto solidale che diventa una azione di comunicazione e di coinvolgimento spontaneo con il contributo di chi, col rigore militante, ha sì rispettato le distanze sanitarie ma ha provato ad avvicinarsi il più possibile.
Siamo partiti dal preparare disinfettanti e gel igienizzanti, poi le mani sapienti e creative di SERPICA-LAB hanno fabbricato gratuitamente una montagna delle introvabili e costosissime mascherine, per i militanti, per le borse e per chiunque ne facesse richiesta. Anche in questo caso i potenti mezzi istituzionali sono arrivati tardi… e le nostre sono pure più belle!
Nuove persone si sono offerte per raccogliere le richieste, fare gli acquisti, preparare le borse, organizzare ed aiutare a distribuire le consegne. Abbiamo ascoltato le necessità e aggiustato gli acquisti per accontentare le esigenze di singoli, coppie e famiglie con prole.
Il motore per le consegne sono i muscoli delle cicliste/i del sindacato di base USI-Sanità che raggiungono chi non può uscire.
Il Collettivo ha brindato morigeratamente e con le note distanze alla fine di ogni carico.
Abbiamo cercato un confronto con altre realtà che nei loro territori hanno attivato iniziative simili, scambiato informazioni e sostegno per RAGGIUNGERE in maniera più organica chi è senza reddito e senza diritti.
Il ciclo di incontri di critica della scienza, organizzato da Cox18, Archivio Primo Moroni, Libreria Calusca e Hacklab Unit, ha dato vita alla Streaming Radio “LOCo19”
https://lost.abbiamoundominio.org/…/loco19radiopremesse.html
che ogni due settimane ha testimoniato avvenimenti e portato riflessioni su ciò che avveniva attorno all’emergenza Covid-19.
Durante questo confinamento dei corpi non abbiamo perso l’uso del cervello e nemmeno la voglia di gridare quanta puzza emanano i proclami di sistema sulla rinomata eccellenza della sanità lombarda che, senza vergogna, per vent’anni ha saccheggiato risorse senza rispettare i protocolli di pubblica assistenza, ha speculato e tagliato posti di lavoro sostituiti con precarietà e sfruttamento e mandato a morire migliaia di pazienti e dozzine di operatori sanitari.
MASSIMO RISPETTO, e non solo da oggi, per chi lavora nelle corsie degli ospedali e negli ambulatori.
Nonostante il confinamento e rispettando le norme di tutela sanitaria, non abbiamo dimenticato i PARTIGIANI ed è stato giusto e legittimo ricordarli il 25 APRILE davanti alle loro lapidi nel quartiere Ticinese come in tutta la città con un saluto e una lettura.
Le guardie invece al confino non vanno mai… hanno aggredito, picchiato e denunciato con la solita prepotenza…
Abbiamo celebrato il 1° MAGGIO attrezzando meglio lo Spazio e preparando borse in consegna.
ANCORA GRAZIE a quante, quanti e quant* hanno avuto fiducia in noi e continuano a sottoscrivere l’acquisto dei beni per le “borse solidali” e siccome… sarà dùra… e sarà lunga… abbiamo stabilito in 250/300 le borse disponibili ogni settimana. Ma per poter proseguire la distribuzione serviranno altri danè…
Di seguito pubblichiamo i numeri delle sottoscrizioni, delle donazioni, delle spese effettuate, delle borse realizzate e del fondo ancora a disposizione al 2 Maggio 2020.
SOTTOSCRIZIONI : 7.700,00 eu
DONAZIONI : 500 borse in stoffa, 210 Kg di gnocchi, 30 kg di cioccolata, 100 kg di riso, 20 kg di biscotti, 30 kg di miglio, 1000 borse di tnt
SPESI finora in alimenti : 5.408,00 eu
BORSE SOLIDALI realizzate e distribuite : 730 con 9/10 alimenti diversi
FONDO residuo 2.362,00 eu per finanziare da Lunedì 4 Maggio le prossime 200 nuove borse
CSOA COX18  – Archivio Primo Moroni  – Libreria Calusca City Lights
****

Comments are disabled.