LA CATASTROFE SI CHIAMA CAPITALISMO, ED E’ LA REGOLA – UN COMUNICATO (E UN APPELLO) DA BERLINO

Pubblichiamo un comunicato da Berlino in occasione di un’ occupazione di case avvenuta il 29 marzo

“Noi occuperemo…
…finché non dovremo più farlo”, scrivevamo. Abbiamo spesso occupato case a Berlino, molte sono state di nuovo sgomberate. Ma ora la situazione è diversa. In tempi di “crisi”, questa frase può trasformarsi in un appello: “Unitevi a noi, facciamo in modo che succeda ovunque!”

Il Covid-19 si sta diffondendo in sempre più aree del mondo evidenziando che il cosiddetto stato di catastrofe è la regola. Perché laddove gli stati costringono paternalisticamente e rigorosamente a “rimanere a casa”, non tutti ne hanno una. Come se non bastasse, lo stesso stato ha aumentato il numero dei senzatetto sfrattandoli, sta chiudendo tutti i dormitori e anche le mense dove i senzatetto potevano racimolare quantomeno un tozzo di pane, dell’acqua, del sapone. Ma, sempre lo stato, con il suo moralismo contraddittorio, ci esorta patriarcalmente a fare “attenzione all’igiene”

Anche “evitare il contatto sociale” è ciò che i governi ci chiedono di fare. Ma dove dovrebbero rincasare i rifugiati quando sono ammassati nei campi di deportazione e nelle prigioni che si trovano nelle frontiere esterne dell’Europa e nelle periferie in Germania? Oltre a togliere loro ogni diritto umano – come l’asilo, la libertà di movimento e di alloggio – sono stati anche privati della possibilità di una protezione efficace contro il Covid-19.

La catastrofe in questo paese è che nemmeno le ultime macerie che restano di questo sistema sanitario sono accessibili a tutti. È una farsa sociale il fatto che i medici, i paramedici e gli infermieri che hanno dichiarato questo stato di emergenza molto prima della pandemia da Covid-19 siano stati ignorati. E per questo motivo meritano tutta la nostra solidarietà. Presto dovranno decidere, come in Italia, chi può vivere e chi deve morire. Questo di per sé è catastrofico.

La catastrofe si chiama capitalismo. Ed è la regola.

Da giorni affittuari, associazioni sociali e i partiti socialdemocratici chiedono la confisca delle case di vacanza e dei posti liberi per metterli a disposizione dei senzatetto e dei richiedenti asilo. Mentre ambiguamente i governi dichiarano che rimanere a casa e isolarsi è la protezione più efficace contro il coronavirus, la città di Berlino ha creato 350 posti in un ostello della gioventù e un impianto di raffreddamento. Spacciare questa mossa per solidarietà è puro cinismo. Nella situazione attuale, la confisca degli alloggi è un dovere sociale. Ecco perché occuperemo.

Unisciti a noi!
Saluti da Berlino a tutti coloro che stanno lottando!

 

pubblicato il 31 marzo 2020


Gruppi in Berlino https://radar.squat.net/it/groups/city/berlin
Eventi in Berlino https://radar.squat.net/it/events/city/Berlin
Stressfaktor https://radar.squat.net/de/stressfaktor

Occupazioni in Germania: https://radar.squat.net/it/groups/country/DE/type/squat
Gruppi (centro sociale, collettivo, occupazione) in Germania: https://radar.squat.net/it/groups/country/DE
Eventi in Germania: https://radar.squat.net/it/events/country/DE


Fonte Round Robin: https://roundrobin.info/2020/03/berlino-la-catastrofe-si-chiama-capitalismo-ed-e-la-regola-un-comunicato-e-un-appello/


Comments are disabled.