SUD AFRICA RECESSIONE E CORONAVIRUS

Uno sguardo sulla gestione dell’emergenza coronavirus nella principale economia e forse anche quello con la maggior disparità sociale: il Sud Africa.
Una delle prime decisioni del governo sudafricano ha deciso la chiusura dei negozi che vendevano alcolici, alcuni dei quali sono stati saccheggiati nelle scorse giornate. Altre tensioni sono nate all’interno delle township dalla chiusura di piccoli negozi di alimentari a gestione da parte di immigrati, che solo ieri sono stati riaperti dopo le proteste dei commercianti e da parte della popolazione stessa delle township che si rifornisce principalmente in questi locali.
Per passare alla situazione degli immigrati, soprattutto di quelli irregolari, sul territorio di una una nazione che ha scelto tra le prime misure di creare un muro al confine con lo Zimbabwe, paese oltretutto con un numero di casi presenti significativamente inferiore a quello del Sud Africa.

Di questo e di altro abbiamo discusso con Marco Longari, fotogiornalista, responsabile per il servizio fotografico per l’Africa per Agence France-Press, in diretta da Johannesburg.

FONTE: https://radioblackout.org/2020/04/sud-africa-recessione-e-coronavirus/


Comments are disabled.