SQUARANTENATI

ESTRATTO DAL GIORNO 1 | SQUARANTENATI

– ESTRATTO DAL GIORNO 2 | SQUARANTENATI

– ESTRATTO DAL GIORNO 3 | SQUARANTENATI

Alcuni momenti del terzo episodio.

In questa puntata abbiamo letto e commentatoalcuni testi tra cui i seguenti reperibili in rete:

– Da dove è arrivato il Coronavirus, e dove ci porterà? https://www.infoaut.org/approfondimenti/da-dove-e-arrivato-il-coronavirus-e-dove-ci-portera

– Amazon cresce con la pandemia, ma in Italia i lavoratori hanno paura: “Sicurezza a rischio” https://www.huffingtonpost.it/entry/amazon-cresce-con-la-pandemia_it_5e70a2c4c5b60fb69dddc3aa

– ESTRATTO DAL GIORNO 4 | SQUARANTENATI

In questa puntata abbiamo letto e commentato parti dei seguenti testi, reperibili in rete:

– Droni, robot e riconoscimento facciale: così la Cina usa la tecnologia contro il coronavirus https://forbes.it/2020/02/17/coronavirus-cina-tecnologia-contro-covid-19-droni-robot-e-riconoscimento-facciale/

– Il Grande Fratello si può fare ai tempi del Coronavirus https://www.huffingtonpost.it/entry/il-grande-fratello-si-puo-fare-al-tempo-del-coronavirus_it_5e724605c5b6eab779408ff7

– Affettività recluse https://www.dinamopress.it/news/affettivita-recluse/

– Spagna – Comunicato dei detenuti del CIE di Aluche dopo la rivolta del 17 marzo https://hurriya.noblogs.org/post/2020/03/18/spagna-comunicato-dei-detenuti-del-cie-di-aluche-dopo-la-rivolta-del-17-marzo/

– Ai morti di Modena e ai suoi rivoltosi https://roundrobin.info/2020/03/ai-morti-di-modena-e-ai-suoi-rivoltosi-uno-scritto-dal-carcere/

– Post dalla pagina facebook “Tilt – Voci da una società in cortocircuito” https://www.facebook.com/pg/TILT-Voci-da-una-societ%C3%A0-in-cortocircuito-104859437812860/posts/?ref=page_internal

 

– ESTRATTI DAL GIORNO 5 | SQUARANTENATI

Nella puntata di giovedì 19 marzo abbiamo letto e commentato i seguenti testi, reperibili in rete.

  • “La viralità del decoro. Controllo e autocontrollo sociale ai tempi del Covid19” Prima puntata (di due). (https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/03/la-viralita-del-decoro/)
  • “La viralità del decoro. Controllo e autocontrollo sociale ai tempi del Covid19” Seconda puntata (di due) (https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/03/la-viralita-del-decoro/)
  • “Sopravvivere al virus. Una guida anarchica.” (https://it.crimethinc.com/2020/03/18/sopravvivere-al-virus-una-guida-anarchica-il-capitalismo-in-crisi-laumento-del-totalitarismo-strategie-di-resistenza)
  • “On Rent Strike against Gentrification and Pandemic” (https://it.crimethinc.com/2020/03/19/on-rent-strike-against-gentrification-and-the-pandemic-an-interview-with-residents-of-station-40-in-san-francisco)

 

– ESTRATTO DAL GIORNO 6 | SQUARANTENATI

Nella puntata di venerdì 20 marzo abbiamo letto e commentato i seguenti testi, reperibili in rete:

  • “Criminalizzare chi fa jogging e passeggiate: l’ordinanza dell’Emilia Romagna sotto la lente del giurista” (https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/03/criminalizzare-il-jogging/)
  • “California. La pandemia scatena la lotta per la casa” (https://contropiano.org/news/internazionale-news/2020/03/20/california-la-pandemia-scatena-la-lotta-per-la-casa-0125551
  • “La Grande Guerra” (https://www.carmillaonline.com/2020/03/15/la-grande-guerra/)

 

– ESTRATTO DEL GIORNO 7 | SQUARANTENATI

Nella puntata di sabato 21 marzo abbiamo letto e commentato i seguenti testi, reperibili in rete:

  • “Chiarimenti” (https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-chiarimenti)
  • “ll reato di “passeggiata” non esiste: i pm di Genova archiviano le denunce” (https://www.ildubbio.news/2020/03/18/ll-reato-di-passeggiata-non-esiste-pm-di-genova-archiviano-le-denunce/)
  • “Il Portogallo è l’unico paese che ha sospeso il diritto di sciopero!” (https://www.lavocedellelotte.it/2020/03/21/il-portogallo-e-lunico-paese-che-ha-sospeso-il-diritto-di-sciopero/)
  • “Il virus e il capitalismo: l’emergenza e noi – di Andrea Cegna” (http://effimera.org/il-virus-e-il-capitalismo-lemergenza-e-noi-di-andrea-cegna/)

– ESTRATTO 8 | SQUARANTENATI

Estratti presi dalle ultime puntate di Squarantenati.

PRIMO AUDIO
Riflessioni sul significato di violare le restrizioni. In apertura brani dall’articolo “Sul funerale di Salvatore Ricciardi. Salutare un amico e un compagno, tornare a occupare lo spazio pubblico” tratto dal blog Giap! e poi testimonianza ripresa da Radio Onda Rossa sullo stesso argomento.

SECONDO AUDIO
“Appello per il 25 aprile” dal sito Il Rovescio.

TERZO AUDIO
Lettura di parti dell’articolo “Verso il 25 Aprile. Riflessioni urgenti sulla necessità di rompere il vetro e tornare in strada” dal sito Giap!

QUARTO AUDIO
Lettura di un brano tratto dal testo “La foi au prix du doute” (“La paura al prezzo del dubbio”) di Jacques Ellul dal sito Finimondo.

http://storage.arkiwi.org/Eustachio/squarantenati/Squarantenati.Estratto2.[2020-04-13][21:36:53].01.oga

http://storage.arkiwi.org/Eustachio/squarantenati/Squarantenati.Estratto2.[2020-04-24][22:41:23].01.oga

http://storage.arkiwi.org/Eustachio/squarantenati/Squarantenati.Estratto1.[2020-04-24][22:13:07].01.oga

http://storage.arkiwi.org/Eustachio/squarantenati/Squarantenati.Estratto1.[2020-04-13][22:00:48].01.oga

 

ESTRATTO 9 | TESTIMONIANZA DAL DRIVE-IN DEI TAMPONI

Contributo audio trasmesso durante la puntata di Squarantenati del 27 aprile, in cui viene raccontato l’iter sanitario-burocratico a cui sono soggette le persone che temono di poter aver contratto il Covid19.

 

– ESTRATTO 10 | TESTIMONIANZA DI UN LAVORATORE DELLO SPETTACOLO

Quando i riflettori si accendono su un palco ci si dimentica facilmente di chi ci sta dietro. Adesso che i riflettori sono spenti, questo vale ancora di più.
Ne abbiamo parlato con un lavoratore dello spettacolo, che ci offre un racconto delle conseguenze della quarantena in questo settore , tra figure professionali senza tutele, progetti di drive-in e una riflessione sul ruolo dello spettacolo e della cultura nella società post-Covid.

– ESTRATTO 12 | SPESA SOLIDALE: DUE TESTIMONIANZE

Una prima testimonianza da Verona, in cui A. ci parla del tentativo di attivarsi collettivamente in tempi di lockdown partendo dall’idea della spesa solidale. Nella seconda testimonianza, in studio durante la diretta, B. da Torino ci parla di un tentativo simile in un contesto diverso.

– ESTRATTO 13 | VOCI DAL SUDAMERICA

Abbiamo chiesto a D. di raccontarci cosa è successo in questo periodo di quarantena in alcuni paesi sudamericani.

http://storage.arkiwi.org/Eustachio/squarantenati/sudamerica.oga http://storage.arkiwi.org/Eustachio/squarantenati/sudamerica2.oga

– ESTRATTO 14 | CENTRO STORICO, NEGOZI E TURISTIFICAZIONE

Abbiamo chiesto a C. di parlarci dal suo punto di vista di libraio indipendente della quarantena e della situazione del centro storico di Verona.

 

– ESTRATTO 15 | SCUOLA IN QUARANTENA

Parliamo di scuola, tra emergenza Covid e i problemi della”normalità”. Nella prima parte ascoltiamo al riguardo alcune studentesse delle superiori, nella seconda il tentativo di due persone attive nel mondo dell’educazione di fare un supporto alla didattica a distanza. In studio con noi due docenti delle superiori.

http://storage.arkiwi.org/Eustachio/squarantenati/scuolainquarantena.oga

 

– SQUARANTENATI | SCUOLA IN QUARANTENA (SECONDA PUNTATA)

Seconda puntata dedicata al tema della scuola. Questa volta con la voce di alcuni docenti delle scuole statali. Tra normalizzazione dell’emergenza e possibilità di messa in discussione di quella che era la “normalità” della scuola pubblica.

http://storage.arkiwi.org/Eustachio/squarantenati/scuola%20in%20quarantena_seconda%20puntata.oga

 

SQUARANTENATI | VOCI DAL SUDAMERICA PT. 2

http://storage.arkiwi.org/Eustachio/squarantenati/sudamerica.pt2.oga

 

FONTE: http://eustachio.indivia.net/blog/author/squarantenati/


Comments are disabled.