Sterpaglia – aperiodico errante kavernicolo

 

Per visualizzare e scaricare Sterpaglia, clicca sul link.

Nel primo numero di Maggio 2020:Liberi e impuri
Cecità
Nuovo disordine mondiale
Un diavolo in corpo
“Ripulitosi da poco dalla superstizione religiosa, il popolo viene spinto in gregge verso l’inganno patriottico. Pochi individui riflettono. I governanti mantengono gelosamente questo stato di infiacchimento morale. Ecco la ragione del terrore ispirato da chi vuole far sbocciare un pensiero nella mente dei miserabili. Si dice che incidentalmente potremmo anche aprire gli occhi a qualche inconsapevole diseredato. Rabbrividiscono all’idea del contagio… E le quarantene sono dure…Il fatto è che non si elimina più il virus dell’odio e della rivolta – una volta che ce l’hai nel sangue.”

Zo D’Axa

Liberi e impuri

Nel 1764 Mozart si trova a Parigi. Ha solo otto anni e già viaggia per il mondo mantenendo la famiglia con i suoi concerti. In tutta Europa imperversa il vaiolo e nella città parigina inizia a diffondersi un rimedio allamalattia del tutto singolare: l’inoculazione. Scrive il padre di Mozart in una lettera ad alcuni amici di Salisburgo: «Tutti qui vogliono convincermi a farinoculare il vaiolo a mio figlio. È la moda generale, soloche senza permesso l’inoculazione non si può fare incittà, soltanto in campagna». Tale rimedio, soppiantatonel corso dell’ottocento da forme sempre più elaboratedi vaccinazione, raggiunge l’Europa solo dopo essersi affermato in Asia Minore. Da queste parti, l’inoculazione veniva infatti praticata da vecchie donne che, mediante l’utilizzo di uno spillo, innestano il materiale infetto (croste di pustole cariche di vaiolo)direttamente nelle vene degli individui sani, fasciandola ferita provocata insieme alla corteccia di noceutilizzata per custodire la carica virale del pus. Il sapere scientifico dell’epoca non riusciva a capacitarsi dei perchè una simile pratica potesse diminuire l’aggressività della malattia diversamente contratta, ma la sua efficacia empirica non poteva esseresmentita da nessuno, nemmeno dalla scienza stessa. Oggi sarebbe impensabile un riconoscimento simile: la regalità della scienza impedisce tanto l’apprezzamento di altri saperi sul corpo quanto la possibilità stessa diimmaginare altri saperi sul corpo. Da quello che sappiamo il padre di Mozart rifiutò l’inoculazione perché in contrasto con la volontà di Dio. Una motivazione non troppo dissimile da quella fornita dai molti che oggi avversano la vaccinazione, perché incontrasto con la volontà della Natura. Ma l’autorità di Madre Terra non è meno insidiosa dell’autorità di Padre Progresso: proclami di astensione dai piaceri mondani, scomuniche agli impuri e condanne ai pervertiti. Forse, come indicato dai pochi che avversano la vaccinazione nella misura in cui la sua sostenibilità minaccia la libertà dei singoli, il problema risiede altrove: nella rinuncia all’autonomia che ogni atto di fede comporta, sia questo compiuto in nome della scienza, della religione o di dogmi militanti, a cui non può che seguire un’egemonia del sapere fatta di censure e tribunali. Che nessuno scienziato mi obblighi a rinunciare alla mia intelligenza e che nessun profeta mi obblighi a rinunciare al mio alambicco!

Cecità

Lo scenario attuale tratteggia la narrazione di un romanzo distopico: maggiori limitazioni delle libertà personali, sciacallaggi ai supermercati, sempre più episodi di sopraffazione e razzismo. È cosìche José Saramago, nel 1995, narra di una epidemia irreparabile e catastrofica in Cecità. Una misteriosa malattia che rende ciechi si espande in maniera capillare finché il Governo, detentore del potere, non decide di reagire mettendo i malati e i sospetti di contagio in quarantena. Un inquietante ritratto che, letto in questi giorni, sembra parlare di noi: la stessa epidemia spoglia l’unicità dell’individuo che diventa il paziente zero, il medico, la moglie del paziente zero. Inoltre, il dilagare di indifferenza e cattiveria delle persone, la paura di un virus impercettibile e l’incapacità di scorgere che la catastrofe è dietro di noi. Così Saramago si chiede qual’è la vera cecità, siamo diventati ciechi o lo siamo sempre stati? «In quel momento si udì una voce forte e secca, voce di qualcuno che, dal tono, sembrava abituato a dare ordini. Veniva da un altoparlante fissato sopra la porta da cui erano entrati. Fu pronunciata tre volte la parola Attenzione, poi la voce attaccò. Al Governo rincresce di essere stato costretto a esercitare energicamente quello che considera suo diritto e suo dovere, proteggere con tutti i mezzi la popolazione nella crisi che stiamo attraversando, quando sembra si verifichi qualcosa di simile a una violenta epidemia di cecità, provvisoriamente designata come malbianco, e desidererebbe poter contare sul senso civico e la collaborazione di tutti i cittadini per bloccare il propagarsi del contagio, nell’ipotesi che di contagio si tratti, nell’ipotesi che non ci si trovi unicamente davanti a una serie di coincidenze per ora inspiegabili. La decisione di riunire in uno stesso luogo tutte le persone colpite e, in un luogo prossimo, ma separato, quelle che conesse abbiano avuto qualche tipo di contatto, non è stata presa senza seria ponderazione. Il Governo è perfettamente consapevole delle proprie responsabilità e si aspetta da coloro ai quali questo messaggio è rivolto che assumano anch’essi, da cittadini rispettosi quali devono essere, le loro responsabilità, pensando anche che l’isolamento in cui ora si trovano rappresenterà, al di là di qualsiasi altra considerazione personale, un atto di solidarietà verso il restodella comunità nazionale.»

Un diavolo corpo

Le parole che si susseguono in un silenzio assordante. Alla ricerca di nuovi significati nel mondo della insignificanza generalizzata. La libertà di movimento del pensiero, dove si incontrano il senso della singolarità e il desiderio sedizioso della rivolta contro qualunque virus, visibile come l’autorità e invisibile come un’epidemia. Contro ogni censura e mistificazione opinabile, un pensiero che vuole distruggere la polizia delle idee e che se ne infischia dei luoghi comuni, degli dei e delle leggi. L’estraneità di un’inimicizia radicale per questo esistente, dove distruzione di ciò che ci soffoca e creazione di unqualcosa di inimmaginabile siano legate in modo indissolubile alla reciprocità dei rapporti senza merce. Per fare a botte con la mutilazione della rassegnazione – dove sfruttamento e oppressione divengono incontrovertibili – desideriamo sognare. In mezzo alla bufera e allo scompiglio diun mondo che produce continuamente la potenza lenta del genocidio, cagne e randagi che incarnano la passione del sacrilegio, del rifiuto e dell’ammutinamento.

Per dar corpo alla gioia di pensare tutt’altro, per farla finita con il mondo della macchine e i suoi grigi ingranaggi di un’umanità meccanica e tecnica, pretendendo una vita caotica che fa rima con un pensiero altrettanto caotico. La parola che spumeggia infuocata dalle labbra, concitata e impetuosa, in cui la libertà non è limitata a quella dell’altro, ma dove un individuo trova la propria liberazione nell’estensione all’infinito della libertà degli altri. Le parole chiare e l’ebbrezza del pensiero, dove la critica strappa le catene e coglie i fiori maligni dell’ignoto.Per avere un diavolo in corpo e che quel corpo sia il mezzo per un fine tanto utopico ma al quanto possibile: un mondo di libere e di unici. Per i ladri di fuoco l’avventura sta nel liberarsi.

Sterpaglia Maggio 2020

Fonte: csakavarna

***

Sterpaglia – seconda uscita di un aperiodico errante kavernicolo

Nel numero di Giugno 2020:

(A)socialità e patafisica: una provocazione
Fuori servizio
Quale forza
Pensiero azione

(A)socialità e patafisica: una provocazione

Alcuni testi suggeriscono una certa volontà immaginifica: il rifiuto della gretta realtà diventa lo stimolo che spinge qualcuno a scomporla e ricomporla a proprio piacimento, dando vita ad un gioco, ad un universo virtuale che è frutto di una personale esperienza creativa. Se in altri momenti storici la virtualità veniva associata all’esercizio dell’immaginazione, ora è materia di ben diversa riflessione: relazioni sociali sempre più asettiche, in cui l’individuo si perde perché troppo assorbito dalle varie app e dai social media; nonché controllo tecnologico talmente pervasivo da rendere obsoleta, perfino sospetta, la volontà di serbare per sé alcuni aspetti della propria vita. E allora, se questo mondo subisce l’avanzata del virtuale-tecnologico perché non darsi al superamento di questa realtà? Perché non darsi alla patafisica?

Un epifenomeno è ciò che si aggiunge a un fenomeno. La patafisica, la cui etimologia deve scriversi ()ἒπι (μετά τά φυσϰὰ)μετά τά φυσϰὰ)τά τά φυσϰὰ)φυσκὰ) e l’ortografia reale patafisica, preceduta da un apostrofo, per evitare un facile gioco di parole, è la scienza di ciò che si aggiunge alla metafisica, sia in essa, sia fuori di essa, estendendosi così lontano al di là di questa quanto questa al di là della fisica. Es.: l’epifenomeno essendo spesso l’accidente, la patafisica sarà soprattutto la scienza del particolare, perquanto si dica che non vi è scienza se non del generale. Studierà le leggi che reggono le eccezioni e spiegherà l’universo supplementare a questo; o meno ambiziosamente descriverà un universo che si può vedere e che forse si deve vedere al posto del tradizionale, poiché anche le leggi dell’universo tradizionale che si è creduto di scoprire sono correlazioni d’eccezioni, per quanto più frequenti, in ogni caso fatti accidentali che, riducendosi a eccezioni poco eccezionali, non hanno nemmeno l’attrattiva della singolarità.

DEFINIZIONE – La patafisica è la scienza delle soluzioni immaginarie, che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggettidescritti per la loro virtualità.

La scienza attuale sul principio dell’induzione: la maggior parte degli uomini ha visto il più delle volte a un dato fenomeno precedere o seguireun altro, e ne conclude che sarà sempre così. Innanzitutto questo non è esatto che il più delle volte, dipende da un punto di vista, ed è codificato secondo la comodità, e poi! Invece di enunciare la legge della caduta dei corpi verso un centro, perché non si preferisce la legge dell’ascensione del vuoto verso una periferia, il vuoto preso per unità di non-densità, ipotesi molto meno arbitraria della scelta dell’unità concreta di densità positiva acqua?

Anche il corpo stesso è un postulato e un punto di vista dei sensi della folla, e, perché se non proprio la sua natura almeno le sue qualità noncambino troppo, è necessario postulare che la statura degli uomini resterà sempre sensibilmente costante e vicendevolmente uguale. Il consenso universale è di per se stesso un pregiudizio miracoloso e incomprensibile. Perché ognuno afferma che la forma di un orologio è rotonda, cosa che è manifestamente falsa, poiché di profilo di vede che una figura rettangolare stretta, per tre quarti ellittica, e perché diavolo si è notata la sua forma solo nel momento in cui si è guardata l’ora? Forse con il pretesto dell’utilità. Ma lo stesso bambino. Che disegna l’orologio rotondo, disegna anche la casa quadrata, secondo la facciata, ed evidentemente senza alcuna ragione; perché è raro, se non nelle campagne, che si veda un edificio isolato, e in una strada anche le facciate appaiono come trapezi molto obliqui. Occorre dunque necessariamente ammettere che la folla è troppo grossolana per capire le figure ellittiche, e che i suoi membri si accordano nel consenso detto universale perché non percepiscono che le curve con un solo fuoco, poiché è più facile coincidere in un punto che in due. Cominciano e si equilibrano mediante il bordo dei loro ventri, tangenzialmente. Ora, persino la folla ha imparato che l’universo vero è fatto di ellissi, e i borghesi stessi conservano il loro vino in botti e non in cilindri.

Fuori servizio

È il messaggio che compare quando qualcosa non funziona più, come se la sua fonte fosse stata bloccata e interrotta. Qualcosa che provoca imbarazzo come, per esempio, il silenzio di fronte alla successione di attacchi che stanno colpendo le infrastrutture del potere e le sue telecomunicazioni. Imbarazzo dovuto da chi difende l’esistente composto da quarantene e fasi imposte della libertà a singhiozzo. Esse non hanno fermato i cuori pulsanti che non sanno che farsene del confinamento obbligato. E dato che spesso questi sabotaggi sono fatti nell’anonimato più sfrenato della piacevole sedizione, l’incomprensibilità terrorizza tanto chi sta al lato destro del potere quanto chi sta alla sua sinistra. Ma come? Come possono individui sparsi per il mondo non chiedere a nessuno di delegare la propria voce, lasciandosi andare senza chiedere consenso, provocando l’odore ardente di cavi bruciati dei ripetitori (Roma, Montréal, L’Aja, Philadelphia, La Spezia, Birmingham, Colonia, Brema, Tolosa, Côtes-d’Armor, Caserta, Ardèche, Pelt, Grenoble, Limassol, Salins-les-Bains, Monaco, Belfast, Manchester, Azille, Liverpool, Brest e Plaintel), tagliando i fili in fibra ottica che connettono questo mondo miserabile (Parigi, Berlino, Lozère, Rovereto e Bram) e scoprendo la selva oscura di un blackout dell’illuminazione nelle strade (Pozzuoli, Fontespina, Napoli, Roma, Cagliari, Santiago del Cile, Caracas, Brooklyn, Cremona, Aubenas, Torino, Minneapolis e Khartoum)? Dal militante che sbraita al complotto, allo Stato che paventa ilterrorismo, chi interpreta il mondo con gli schemi del potere può chiedersi soltanto in modo poliziesco chi è stato o darsi al ridicolo di volgerelo sguardo in direzione opposta. Troppo sacrilegio nel pensare che la mancanza di rivendicazioni potrebbe fomentare chi prova simpatia versoqueste azioni – riproducendole a proprio piacimento – trasformando quest’ultima in empatia cospiratrice. Il pericolo si trova nelle teste che sanno ancora pensare, ovvero quello di scoprire che il dominio ha un bisogno spasmodico di cavi, ripetitori e flussi di energia più o meno visibili per digitalizzare tutta la vita sociale. Ciò è troppo rischioso per chi vuole comandare e incredibilmente desiderante per chi non vuole più servire. Questo pensiero stupendo potrebbe interrompere non solo la sorveglianza e il dispotismo tecnologico, ma anche bloccare il lavoro, i tribunali e la scuola a distanza, come la circolazione di denaro comodamente offerta da mezzi tecnici di distrazione di massa. Il fatto palese è la onnipresenza di questi dispositivi, quindi attaccabili ovunque e da chiunque. E anche se la psicopolizia, in un continuum spazio-tempo, cercherà di mettere a tacere le voci sovversive che difendono la bellezza del sabotaggio del sistema (come avvenuto nell’ultima operazione repressiva contro anarchici a Bologna e con le minacce del governo francese di chiudere la bocca ad alcuni blog e pubblicazioni sovversive, non solo oltralpe ma anche qui in Italia), quel messaggio fuori servizio di collasso tecnico continuerà ad apparire sugli schermi dell’alienazione del confinamento tecnologico. Tra il bastone e la carota della violenza alternata del dominio, queste azioni anonime e diffuse sono una delle tante possibilità che portano in seno un’idea tanto utopica quanto meravigliosa: la fine di questo mondo fatto di obbedienza sacrificabile alla morte e disprezzo per il disordine delle passioni incontenibili. Se durante le rivolte che stanno incendiando gli Stati Uniti d’America contro la brutalità dell’autorità qualcuno pensasse di silenziare gli strumenti del dominio, che occasioni altre si presenterebbero davanti agli insorti?

Quale forza

Ha una giacca imbottita pesante che gli protegge il torace, fuma nervoso mentre si guarda attorno.Il cielo schiaccia e i pensieri volano bassi tra i gas di scarico. A terra solo merda e gomme da masticare. Il grigio è costante e ha preso i palazzi, le strade, la gente, si appiccica ai cappotti come una malattia. La sua schiena appoggiata alla volante e il fucile spianato a pochi centimetri dalla mia faccia. Il suo fiato si condensa: «Quest’anno il freddo è arrivato prima», dice. Ha le labbra spaccate, la pelle del viso è scura, resiste. Faccia di cuoio dice che la forza è nell’ordine e quando sto a terra non devo fissarlo, devo guardare a terra e basta, devo stare zitto, devo stare zitto e basta, a terra, zitto. Ho la faccia sul marciapiede che il signore dell’ordine ci prova gusto a infierire. I documenti li ho inghiottiti poco fa, gliel’ho detto ma lui non ci crede. Li ho fatti pezzi, neanche troppo piccoli, poi li ho masticati uno per volta, inghiottiti uno a uno, dodici in tutto. E poi ci sono passato di proposito. L’ho guardato fisso un momento, occhio per occhio. Un attimo dopo i miei succhi gastrici sulle scarpe, le sue scarpe lucide e fiere. Un attimo dopo, lo sputo. Lui dice che la forza è nell’ordine ma glielo leggo in faccia che non ci crede, se solo mi togliesse il piede dalla testa potrei guardarlo in faccia davvero. La forza è nell’ordine. Quale forza? Quale ordine? Quando l’odio sale in testa con il sangue per restarci, indelebile. Quale forza? Quale ordine?

Sterpaglia Giugno 2020

***

 

FONTE: https://csakavarna.org/?cat=58


Comments are disabled.